91° Aereonautica Militare - Ernica Tv

Vai ai contenuti

Menu principale:

91° Aereonautica Militare

Notiziario

Il 72° Stormo festeggia il 91° anniversario dell’Aeronautica Militare.

Alzabandiera solenne e visita delle autorità al “Moscardini”.
Venerdì 28 marzo 2014 il 72° Stormo di Frosinone ha festeggiato il 91°Anniversario dell’Aeronautica Militare, istituita quale Forza Armata indipendente il 28 marzo 1923.
La cerimonia, iniziata con l’Alzabandiera solenne, è proseguita presso l’Hangar “Pagano” dove il Comandante di Stormo, Colonnello LeonardoBarone, dopo aver dato lettura dei messaggi del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Sqaudra Aerea Pasquale Preziosa e del Presidente della Repubblica, On. Giorgio Napolitano, ha consegnato le onorificenze al personale militare e civile del Reparto che, per oltre trent’anni, ha servito la Forza Armata.
Al termine della cerimonia, svoltasi in un clima di sobrietà ed in accordo alla riduzione delle spese imposta dal Governo, il Colonnello Barone ha ricevuto la visita del Prefetto S.E. Emilia Zarrilli, del Questore Dr.Giuseppe De Matteis, del Procuratore della Repubblica Dr. Giuseppe De Falco, del Commissario Straordinario della Provincia Dr. Giuseppe Patrizi, e delle Autorità militari e civili del territorio giunte al “Moscardini” per partecipare la loro vicinanza all’Aeronautica Militare, presente a Frosinone dal  lontano 1939. Una presenza importante, di una Forza Armata che sino ad ora ha percorso tutte le tappe dello sviluppo tecnologico che ha investito il nostro Paese in questo ultimo secolo, e che è sempre stata considerata il punto di riferimento sia in materia di risorse umane che di mezzi impiegati.
A Frosinone, in particolare, dal 1955 l’Aeronautica Militare forma i propri piloti di elicottero, gli elicotteristi di tutte le altre Forze Armate e Corpi dello Stato nonché di altri Paesi e ciò le ha permesso di acquisire, negli anni, un notevole prestigio sia a livello nazionale che internazionale. Questa esperienza ha condotto l’Aeronautica Militare, proprio in questi giorni, alla sottoscrizione di una lettera d'intenti con Agusta Westland che porterà i due attori ad una stretta collaborazione nello sviluppo di nuove capacità atte a soddisfare i futuri requisiti di
formazione dei piloti di elicottero. E sarà proprio il 72° Stormo il centro nevralgico di questo importante progetto che permetterà un ulteriore crescita professionale sia per la Forza Armata che per l’industria italiana.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu