Addetti Militari Esteri in visita al 72° Stormo di Frosinone - Ernica Tv

Vai ai contenuti

Menu principale:

Addetti Militari Esteri in visita al 72° Stormo di Frosinone

Notiziario

Addetti Militari Esteri in visita al 72° Stormo di Frosinone

Martedì 13 Maggio, una delegazione composta da 38 Addetti Militari esteri ha effettuato una visita conoscitiva del 72° Stormo e delle sue attività istituzionali.

La delegazione è stata guidata da personale dello Stato Maggiore Difesa; nello specifico dal Vice Capo Reparto del Reparto Informazione e Sicurezza, Gen. B. Salvatore Alborè, dal Capo Ufficio Addetanze Militari, Col. Vincenzo Lanza, e dal Capo Sezione Addetti Militari Esteri, C.F. Gianluca Gentili.

Insieme al Decano del Corpo Addetti Militari Esteri, Col. Sup. Feng Ye, di nazionalità Cinese, hanno partecipato alla visita gli Addetti Militari di Afghanistan, Albania, Algeria, Arabia Saudita, Argentina, Austria, Azerbaigian, Brasile, Canada, Cile, Corea, Colombia, Ecuador, Egitto, Federazione Russa, Giappone, Giordania, India, Indonesia, Iran, Marocco, Messico, Niger, Norvegia, Paesi Bassi, Perù, Serbia, Svezia, Tunisia, Ucraina, Stati Uniti e Venezuela.

Ad accoglierli il Col. Leonardo Barone, Comandante del 72° Stormo di Frosinone, che presso l’Aula Multimediale della Base ha illustrato un Briefing di presentazione del Reparto. Durante il briefing, oltre ad una presentazione della storia, dell’organizzazione dello Stormo e delle varie missioni effettuate, si è scesi nel dettaglio dell’iter addestrativo proposto per il conseguimento del Brevetto di Pilota di Elicottero e del Brevetto di Pilota Militare.
Prima tappa della visita l’Aula INSIAU (INSegnamento Interattivo Allievi Ufficiali) del Gruppo Istruzione Professionale, strumento innovativo che sfrutta la metodologia didattica e-learning grazie ad un sistema di tipo  “blended learning” costituito dal 70% di lezioni on-line e dal restante 30% di lezioni frontali. Tale metodologia ha permesso un notevole abbattimento dei costi mantenendo costante, anzi migliorando la qualità d’insegnamento in quanto i contenuti didattici sono sempre disponibili ai frequentatori.
La visita è proseguita presso il 208ottimo Gruppo Volo. Nel tragitto dall’Aula INSIAU al 208ottimo Gruppo Volo la delegazione ha potuto osservare, presso l’Hangar “S.Pagano”, il velivolo TH500B in dotazione allo Stormo, proposto in tutte le sue configurazioni grazie ad una mostra statica predisposta per l’occasione.
Presso il 208ottimo Gruppo Volo il Col. Sup. Feng Ye, il Gen. B. Salvatore Alborè ed il Col. Vincenzo Lanza, accompagnati da tre istruttori di volo dello Stormo, hanno effettuato un volo di ricognizione in formazione delle zone di lavoro. I restanti Addetti Militari Esteri hanno invece assistito alla presentazione dei due preziosi sistemi multimediali utilizzati quotidianamente dagli istruttori di volo: “Statino Elettronico” e “FlyNet2”.
Lo Statino Elettronico è, in primo luogo, la scheda di giudizio che l’istruttore compila al frequentatore dopo ogni volo e che comprende tutte le manovre eseguite durante la missione addestrativa. Inoltre lo Statino Elettronico consente di disporre in ogni momento di una grande quantità di dati e di statistiche, permettendo di verificare il progresso dell’addestramento di ogni singolo frequentatore e quello dell’intero corso. Questo strumento, inoltre, permette l’immediato riporto di qualsiasi evento legato alla Sicurezza Volo attraverso la compilazione di un report in forma digitale, consentendo all’Ufficio SV di Stormo un’elaborazione ed invio a livello nazionale in tempi brevissimi.

In fase di pianificazione, attraverso lo Statino Elettronico, è possibile anche produrre il programma di volo giornaliero che, approvato dal Comandante di Stormo, successivamente viene esportato nel FlyNet2 e reso quindi visibile in Sala Operativa, in Torre di Controllo e direttamente al Comando Scuole dell’Aeronautica Militare a Bari. FlyNet2, inoltre, offre tutte le informazioni sullo stato della base, pista in uso, alternati, velivoli in volo, condizioni meteo, ecc.
Ultima tappa della mattinata è stata la visita del Gruppo Efficienza Aeromobili che si occupa della manutenzione sia dei velivoli in dotazione al 72° Stormo sia dei TH500 in carico ad altri Reparti dell’Aeronautica Militare poiché è attualmente l’unico polo manutentivo in grado di fornire la manutenzione di II Livello per questi elicotteri. Il G.E.A. eroga anche i corsi di formazione pratica per tutti gli specialisti delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato sul TH500.
Nel pomeriggio la Delegazione di Addetti Militari Esteri ha potuto visitare la Sala Storica dello Stormo ed il Simulatore di Volo grazie al quale è stato possibile sorvolare la Ciociaria.
Il Simulatore di Volo consente di simulare con grande accuratezza tutte le dinamiche e le condizioni di volo dell’elicottero TH-500B, siano esse condizioni di volo a vista o strumentale o di emergenza, comprese le comunicazioni radio e/o altro traffico aereo. Le missioni al simulatore possono essere registrate per un più efficace de-briefing tra istruttore e allievo.

La visita si è conclusa con la firma dell’Albo d’Onore da parte del Gen. B. Salvatore Alborè e del Col. Sup. Feng Ye ed il tradizionale scambio dei crest, avvenuto in un particolare clima goliardico favorito dalla sentita partecipazione dell’intera delegazione.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu