Al Comandante del 72° Stormo il premio nazionale “Bonifacio VIII”. - Ernica Tv

Vai ai contenuti

Menu principale:

Al Comandante del 72° Stormo il premio nazionale “Bonifacio VIII”.

Notiziario
Al Comandante del 72° Stormo il premio nazionale “Bonifacio VIII”.
Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato al Col. Leonardo Barone.

Venerdì 12 dicembre, presso la medievale e storica sala della Ragione del Palazzo Comunale di Anagni (FR), il Col. Leonardo Barone, Comandante del 72° Stormo e del Presidio Militare di Frosinone, ha ricevuto l’importante premio nazionale “Bonifacio VIII…per una cultura della Pace” città di Anagni 2014.

La cerimonia di premiazione, si è svolta durante la manifestazione di chiusura della XII edizione del Premio Nazionale ed Internazionale Bonifacio VIII, ideato dall’Accademia Bonifaciana, Istituto di Cultura Universitaria e di Studi Superiori di Anagni (FR). Erano presenti numerose autorità religiose, civili, politiche e militari, tra cui il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Onorevole Domenico Rossi, la Medaglia d’Oro al Valor Militare, Tenente Colonnello Gianfranco Paglia e Sua Eminenza Cardinale Josè Saraiva Martins, Prefetto della Congregazione delle cause dei Santi, Vescovo del titolo della Chiesa Suburbicaria di Palestrina e presidente onorario dell’Accademia Bonifaciana.

L’attribuzione dell’importante riconoscimento al Col. Barone è stata conferita per il servizio reso quale pilota del S.A.R. (Search and Rescue) dell’Aeronautica Militare in Italia e all’estero e per aver portato la salvezza a decine di persone in imminente pericolo di vita e soccorso popolazioni colpite da calamità e profughi in fuga dalla guerra.

Il premio “Bonifacio VIII”, nato in occasione del settimo centenario dello “schiaffo” e della morte del pontefice Benedetto Cajetani, è un evento dedicato al Papa Bonifacio, che, con la creazione del primo Giubileo della storia della Cristianità, ha consegnato all’umanità un’importante occasione di riflessione spirituale e di perdono.

Il premio, che ha come simbolo una pregevole opera scultorea realizzata dal maestro Egidio Ambrosetti, è giunto quest’anno alla sua XII edizione ed ha lo scopo di promuovere il valore della pace nel mondo ed è stato consegnato dal Prefetto di Frosinone, Dottoressa Emilia Zarrilli, dall’Arcivescovo Croci e dal Brigadier Generale Gerardo Restaino.

Il Col. Leonardo Barone, nel ringraziare il presidente e il comitato scientifico dell’Accademia e le autorità presenti per la circostanza, ha voluto condividere il premio con tutti gli uomini e le donne dell’Aeronautica Militare, che svolgono ogni giorno il loro dovere invisibili ai più e garantiscono la difesa del Paese, la salvaguardia della vita umana e la sicurezza di tutti noi, dedicandolo alla sua famiglia e ai colleghi che hanno perso la vita in servizio.

Foto Evento
Galleria Fotografica Evento
 
Torna ai contenuti | Torna al menu