ALATRI - Inaugurazione - 30° anniversario della visita di San Giovanni Paolo II ad Alatri - Circolo numismatico filatelico Alatri - Ernica Tv

Vai ai contenuti

Menu principale:

ALATRI - Inaugurazione - 30° anniversario della visita di San Giovanni Paolo II ad Alatri - Circolo numismatico filatelico Alatri

Notiziario

ALATRI - Inaugurazione - 30° anniversario della visita di San Giovanni Paolo II ad Alatri - Circolo numismatico filatelico Alatri - con l'Ambasciatore della Repubblica di Polonia Piotr Nowina-Konopka.

Si è svolta il 2 di settembre, la cerimonia inaugurale dell’ Esposizione filatelico-numismatica commemorativa del Pontificato di S.S. Giovanni Paolo II, organizzata dal Circolo Numismatico Filatelico di Alatri, in occasione del trentesimo anniversario della visita del Santo ad Alatri e del trentennale della fondazione del Circolo culturale stesso.Hanno voluto onorare l’iniziativa, con la loro presenza, illustri ospiti: l’Ambasciatore Plenipotenziario di Polonia presso la Santa Sede, S.E. Piotr Nowina-Konopka e Gent. le Signora; S.E. il Prefetto di Frosinone dott.ssa Emilia Zarrilli; S.E. Mons. Lorenzo Loppa Vescovo della Diocesi di Anagni Alatri; il Padre Abate di Casamari Don Silvestro Buttarazzi; il nuovo Questore di Frosinone dott. Filippo Santarelli; il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri Col. Giuseppe Tuccio; il comandante della compagnia CC Alatri Cap. Antonio Contente. I gentili ospiti sono stati ricevuti dal Presidente del Circolo sig. Vincenzo di Rocco e dall’Amministrazione Comunale rappresentata dal Vice Sindaco dott. Fabio Di Fabio, dal Presidente del Consiglio Comunale dott. Fausto Lisi, dal Consigliere delegato alla Cultura Dott. Carlo Fantini e dal Consigliere Maurizio Maggi.

L’inaugurazione ha avuto un importante prologo istituzionale: infatti, S.E. l’Ambasciatore, cogliendo l’occasione propizia e rispondendo all’invito dell’Amministrazione, ha inteso onorare la Città di Alatri di una sua visita. Arrivando appositamente  in anticipo rispetto al programma della manifestazione, è stato accolto con gli onori dovuti, presso la Casa Comunale, dove si è intrattenuto in un cordiale colloquio con il Vice Sindaco Di Fabio, al termine del quale, l’Ambasciatore e la sua gentilissima Signora sono stati accompagnati in una breve, ma esaustiva visita alle bellezze storico archeologiche della Città.

Commenta Di Fabio “sono stato onorato di aver rappresentato la Città ed il suo Sindaco, ing. Morini (assente per motivi familiari) in questa stupenda occasione. S.E. Piotr Nowina-Konopka e la sua Signora sono rimasti veramente colpiti dalla nostra storia e dai nostri monumenti e dall’affetto che la Città ha dimostrato nei loro confronti. Abbiamo strappato all’ambasciatore la promessa, di una visita privata, più approfondita della nostra Alatri. Con la speranza che la sua esperienza, sicuramente positiva, possa portare da noi almeno una parte delle migliaia di turisti polacchi che ogni anno visitano la tomba del Santo Pontefice Giovanni Paolo, nella vicina Roma. Debbo ringraziare tutti gli illustri ospiti per l’onore che ci hanno fatto nel voler presenziare all’iniziativa da noi patrocinata, ma soprattutto debbo ringraziare a nome di tutta l’Amministrazione il Circolo Numismatico Filatelico di Alatri, nella persona del suo presidente Vincenzo Di Rocco, che con passione e competenza ha organizzato una mostra evento di così grande rilievo. Bravi veramente bravi, soprattutto per l’umiltà con cui svolgono la loro competente attività ormai da trent’anni nella nostra Città, puntuali nell’organizzare mostre ed eventi, disponibili al  confronto ed alla collaborazione, scevri da ogni inutile protagonismo. La Città e questa Amministrazione hanno bisogno estremo di persone capaci, sulla cui competenza, affidabilità ed amore per Alatri è possibile sempre e comunque contare. – Conclude Di Fabio – la mostra è veramente interessante e curata nei minimi particolari, per questo non mi resta che rinnovare i complimenti e gli auguri dell’Amministrazione al Circolo Numismatico filatelico di Alatri e invitare tutti i Concittadini a visitare la mostra che rimarrà aperta fino al    4 ottobre presso il Chiostro di S. Francesco.”

Galleria Fotografica
video innaugurazione della mostra Filatelica
 
Torna ai contenuti | Torna al menu