Alatri grande successo per la rievocazione storica - Ernica Tv

Vai ai contenuti

Menu principale:

Alatri grande successo per la rievocazione storica

Notiziario

Alatri grande successo per la rievocazione storica

Un venerdì Santo, quello alatrense, che sarà ricordato a lungo. Tutto è andato secondo le più rosee aspettative: iniziando dal clima, passando per il foltissimo pubblico presente, per giungere all’organizzazione impeccabile della Pro Loco, coadiuvata per l’aspetto logistico dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Morini.
Tantissime e apprezzatissime le novità di questa memorabile edizione del Venerdì Santo: dall’Ultima Cena, al Processo a Gesù sino all’Impiccagione di Giuda.
Notevole la compostezza degli oltre 500 figuranti e palpabile il tocco alla regia del duo Fernando Gatta e Alessandro Cola: le scene recitate, dopo mesi di prove, hanno davvero lasciato allibiti gli spettatori giunti in massa ad Alatri.
Non sono riusciti a guastare l’atmosfera nemmeno gli anonimi protagonisti di un lancio di volantini. Sui fogli bianchi, con un italiano non impeccabile, si leggeva: “Sfilata di imbecilli patentati che non si sono mai preoccupati di coltivare il senso del ridicolo”.
Soddisfatti, piccole e immancabili polemiche a parte, gli organizzatori: “Le scene dell’ultima cena, impiccagione di Giuda e della crocifissione – ha detto a noi di Gente Comune Sandro Titoni, in prima linea per l’organizzazione dell’evento - sono state recitate interamente dal vivo grazie al grande impegno di Simone Desiato (Gesù), Nadia Tranfa (madonna), Michele Lisi (Giovanni), Lancia Domenico (ladrone cattivo), Andrea Macciocca (ladrone buono), Luca Cicuzza (Giuda), Marcello Frezza (Pietro) e agli altri figuranti che da dicembre hanno provato e riprovato le varie scene. I cavalli che avete visto sono stati portati dai ragazzi dall’associazione cavalieri ciociari fondata dal Sig. Massimo Tullio. Un grazie – ha detto ancora il rappresentante della Pro Loco - a Sonia Capone, Catia Pitocco, Gragni Tullio, Lucia D'amico, Giovanni Vinci, Maurizio, Michela, Carlo, Luigi e Amerigo. Si ringrazia per la fattiva collaborazione Marzia Tagliaferri e Silvia Tagliaferri per la realizzazione di circa 10 nuovi costumi. Si ringrazia inoltre Giancarlo, Christian, Enzo e Daniele per aver montato e poi smontato nella mattinata di sabato 19 il palco. Un ringraziamento poi alla stampa per l'attenzione, a tutti gli sponsor ed a Claudio Tofani per il promo pubblicitario e le riprese. Siamo davvero tutti soddisfatti per il grande successo”.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu