Brevetto Tedesco al 72° Stormo di Frosinone - Ernica Tv

Vai ai contenuti

Menu principale:

Brevetto Tedesco al 72° Stormo di Frosinone

Notiziario

Prove sportive per il Brevetto Tedesco al 72° Stormo di Frosinone


Nelle giornate di Martedì 29 e Mercoledì 30 Aprile, presso il Campo Sportivo C.O.N.I. di Frosinone, si sono svolte le prove per il conseguimento del Brevetto Sportivo Tedesco (Deutsches Sportabzeichen - DSA). Le prove fisiche, volte ad accertare le qualità fisiche del personale militare, sono state organizzate dal 72° Stormo dell’Aeronautica Militare. Il superamento di tali prove determina il conseguimento dell’ambito Brevetto Sportivo che ha dignità di Ordine e Onoreficenza della Repubblica Federale di Germania.

Le prove hanno valutato l’acquaticità, la potenza esplosiva, la velocità, la forza e la resistenza aerobica e muscolare dei partecipanti ed hanno permesso al 72° Stormo di promuovere l’attività sportiva e di favorire la diffusione di una sana cultura ginnica a favore del personale militare.

Certificatore ginnico (prùfer), individuato dalle Autorità Tedesche, per l’accertamento di questa sessione di prove è stato il 1° M.llo Pino D’Astore Sergio della Marina Militare. Tra i 64 candidati, oltre al personale del 72° Stormo, erano presenti anche militari appartenenti ad altri Enti dell’A.M. e ad altre Forze Armate, in particolare al 41° Reggimento “Cordenons” di Sora e all’80° R.A.V. di Cassino.

Le prove sono suddivise in otto fasce d’età: 20-24 anni, 25-29 anni, 30-34 anni, 35-39 anni, 40-44 anni, 45-49 anni, 50-54 anni, 55-59 anni. Ogni candidato deve sostenere quattro tipologie di prove a seconda della prestazione fisica che si va ad accertare: resistenza aerobica, potenza esplosiva, velocità ed acquaticità, agilità e coordinazione. Il fatto che tali prove si svolgano tutte nell’arco della stessa giornata valuta la resistenza aerobica e muscolare del candidato.

Per la resistenza fisica è prevista la corsa, 3000 mt. Per la potenza esplosiva si può scegliere una delle tre prove proposte che sono il lancio del peso (il cui peso varia in funzione dell’età e del sesso), il lancio del mattone ed il salto da fermo. Per la velocità ed acquaticità si può scegliere una delle due prove proposte che sono la corsa 100mt (o 50mt in funzione della fascia d’età) o i 25mt di nuoto. Per l’agilità e coordinazione si può scegliere fra le due prove proposte che sono salto in alto e salto in lungo.

In funzione dei risultati totalizzati nelle quattro tipologie di prove (tempi per quanto riguarda la corsa ed il nuoto, metri per quanto riguarda il lancio del peso, lancio del mattone, salto da fermo, salto in alto e salto in lungo), si può conseguire la medaglia di bronzo, medaglia d’argento e medaglia d’oro.

Sei militari del 72° Stormo hanno conseguito il Brevetto Sportivo Tedesco rispettivamente la Medaglia d’Oro per il M1 Giuseppe C. ed il SMCapo Dino I. e la Medaglia d’Argento per il Magg. Emiliano R., il Cap. Pasquale P., il S.Ten. Luigi C. ed il M1 Fabio M.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu