CONVEGNO IN PROVINCIA SULLA VALORIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’ AGRICOLA - Ernica Tv

Vai ai contenuti

Menu principale:

CONVEGNO IN PROVINCIA SULLA VALORIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’ AGRICOLA

Notiziario

CONVEGNO IN PROVINCIA SULLA VALORIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’ AGRICOLA
PATRIZI: “L’ISTITUTO AGRARIO DI FROSINONE PUNTO DI RIFERIMENTO PER CREARE NUOVA GENERAZIONE DI IMPRENDITORI E ESPERTI NEL SETTORE”

Si è tenuto questa mattina, presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo della Provincia di Frosinone, il convegno dal titolo “Tecniche per valorizzare l’attività agricola”, organizzato dall’Istituto Agrario di Frosinone, con il patrocinio della Provincia di Frosinone, dei Collegi provinciali degli Agrotecnici e dei Periti Agrari.

A moderare il professor Lorenzo Rea. Ad aprire i lavori il dirigente scolastico Salvatore Cuccurullo e a seguire il professor Giuseppe Sanna. Molto apprezzato l'intervento del Presidente della Commissione Bilancio della Regione Lazio, l'On. Mauro Buschini. Presenti il funzionario della Regione Lazio Piero Tardoni e vari esponenti delle principali imprese agricole e della trasformazione dei prodotti agricoli della nostra provincia, gli studenti dell’Istituto Agrario.

“Partecipiamo con convinzione a questa iniziativa – ha detto il Commissario Straordinario della Provincia di Frosinone, Giuseppe Patrizi – perché uno dei nostri principali obiettivi, anche nelle attività del Comitato provinciale per il Lavoro e lo Sviluppo della Provincia di Frosinone, è basato proprio sulla valorizzazione delle produzioni agricole. Ce ne sono di eccellenti nella nostra provincia e possiamo puntare sullo sviluppo delle produzioni agricole di qualità come a uno dei punti di forza per una nuova crescita. E’ stato un grave errore, nei decenni precedenti, pensare solo alla grande industria manufetturiera come a un modello da seguire. Quell’industria è importantissima e dobbiamo continuare a sostenerla in tutti i modi, ma abbiamo perso di vista un comparto, quello agroindustriale, agricolo e dell’allevamento che qui da noi fonda radici antichissime, nel quale sappiamo fare qualità, che può dare lavoro. L’Istituto Agrario di Frosinone forma giovani imprenditori agricoli e nuovi esperti nella materia, offre loro un futuro lavorativo più di tanti altri insegnamenti, perché è nell’agricoltura che si fondano oggi molte delle speranze di rilancio dell’economia. Noi, in questo campo, possiamo dire la nostra. L’importanza dell’Istituto Agrario risiede proprio nella capacità di formare imprenditori e esperti del mondo dell’agricoltura di nuova generazione, pronti ad applicare tecniche moderne, a pensare in modo nuovo l’esperienza antica”.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu