Delegazione del Qatar in visita al 72° Stormo di Frosinone - Ernica Tv

Vai ai contenuti

Menu principale:

Delegazione del Qatar in visita al 72° Stormo di Frosinone

Notiziario

Delegazione del Qatar in visita al 72° Stormo di Frosinone

Martedì 7 Maggio, una Delegazione di sei Ufficiali della Qatar Emiri Air Force (QEAF), nell’ambito dell’attività di cooperazione internazionale, ha effettuato una visita del 72° Stormo di Frosinone finalizzata ad acquisire elementi sulla formazione di piloti in Aeronautica Militare.

La Delegazione è stata guidata dal Brig. Gen. Ali Al Mohannadi, Capo Dipartimento Formazione e Addestraemento QEAF, e composta dal Brig. Gen Yousef Shaheen, Vice Comandante della Air Force Accademy, dal L.Ten. Abdulaziz Al Thamnah, Assistente del Capo Dipartimento e da tre istruttori di volo rispettivamente specializzati su linea elicotteri, linea trasporti e linea jet.

Il Comandante del 72°Stormo, Col. Leonardo Barone, ha accolto in Aeroporto la delegazione trasportata da un velivolo UH139 del 31° Stormo di Ciampino.

La visita della base è iniziata nell’Aula Multimediale con un Briefing di presentazione del 72° Stormo, dei compiti istituzionali, della storia e dello specifico iter addestrativo proposto dalla scuola di volo per il conseguimento del Brevetto di Pilota Militare (BPM). Tale iter costituisce la 3^ Fase del BPM; la 1^ e la 2^ Fase si svolgono rispettivamente presso il 70° Stormo di Latina ed il 61° Stormo di Lecce.

La 3^ Fase, proposta dalla Scuola di Volo di Frosinone, è divisa in due parti: una prima parte di formazione iniziale su elicottero monomotore TH-500B ed una seconda parte di formazione avanzata su elicottero plurimotore UH-139. Entrambe le parti sono supportate da una iniziale preparazione teorica fornita in maniera combinata da un sistema e-learning e da un sistema di lezioni frontali con insegnanti professionisti delle rispettive materia.

Successivamente la delegazione è stata accompagnata presso l’Aula INSIAU del Gruppo Istruzione Professionale per vedere quelli che sono i sofisticati ausili informatici offerti ai frequentatori per quanto riguarda la formazione teorica, presso l’Hangar del GEA dove è stata predisposta una mostra statica del velivolo TH-500B e del velivolo UH-139 e presso il 208° Gruppo Volo. Ultima tappa della visita il Simulatore di Volo del TH-500B funzionale e prezioso ausilio per quello che è l’addestramento dei frequentatori.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu