Firmata lettera di accordo tra il 72° Stormo e ENAV ACC Roma. - Ernica Tv

Vai ai contenuti

Menu principale:

Firmata lettera di accordo tra il 72° Stormo e ENAV ACC Roma.

Notiziario

Firmata lettera di accordo tra il 72° Stormo e ENAV ACC Roma.

L’importante documento stabilisce le procedure operative ATS da applicare tra lo Stormo e l’ENAV ACC Roma.

Mercoledì’ 18 giugno, presso l’Ufficio Comando del 72° Stormo, il Col. Leonardo Barone, Comandante di Stormo e il Dr. Francesco Minniti, Dirigente di ENAV ACC di Roma, hanno firmato una lettera di accordo (Letters of Agreement) tra i due Enti ATS. L’importante documento, stabilisce le procedure operative di coordinamento da applicare tra il 72° Stormo di Frosinone e l’ENAV ACC Roma (Ente Nazionale Assistenza al Volo) in merito alla fornitura dei Servizi ATS (Air Traffic Services) al traffico aereo GAT VFR (General Air Traffic-Visual Flight Rules).

La stipula della LoA è giunta a seguito dell’istituzione, nel mese di febbraio u.s., dello spazio aereo controllato denominato CTR (Control Zone) - che ricomprende la quasi totalità del territorio ciociaro - all’interno del quale vengono assicurati i servizi ATS a tutti gli aeromobili militari e civili da parte del 72° Stormo.
Tali procedure sono supplementari a quelle specificate nella Normativa Nazionale e Internazionale e sono state pubblicate sull’AIP Italia (Pubblicazioni di riferimento Aeronautico) con decorrenza dal 26 giugno 2014.

Elevare la qualità dei Servizi del Traffico Aereo forniti sull’Aeroporto di Frosinone e la rivisitazione delle geografia ATS erano gli obiettivi che il 72° Stormo perseguiva da diverso tempo, anche in funzione dell’assegnazione al Reparto dei nuovi elicotteri UH 139.

Il 72° Stormo, che dipende dal Comando Scuole/3^ Regione Aerea di Bari, è l’unica Scuola di Volo  in Italia per tutte le Forze Armate e Corpi Armati dello Stato, che si occupa della formazione dei piloti di elicottero, nonchè, quando richiesto, a prestare soccorso alla popolazione in caso di calamità o di particolare emergenza.

L’ENAV, con sede a Roma e presidi operativi su tutto il territorio nazionale, è la società a cui lo Stato demanda la gestione e il controllo del traffico aereo civile in Italia.
La società provvede direttamente alla erogazione dei servizi di gestione e controllo del traffico aereo, assicurando i massimi standard tecnici e di sistema nella sicurezza del volo.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu