Il 72° Stormo con la scuola per la formazione - Ernica Tv

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il 72° Stormo con la scuola per la formazione

Notiziario

Il 72° Stormo con la scuola per la formazione

Nel mese di giugno, presso l’Aeroporto “Girolamo Moscardini” di Frosinone sono stati firmati due importanti convenzioni con Dirigenti Scolastici degli Istituti della provincia di Frosinone.
In particolare, il giorno 9 giugno, il Col. Leonardo Barone, Comandante del 72° Stormo e il Professore Ingegnere Livio Sotis, Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “M.O.V.M. Don Giuseppe Morosini”, ad indirizzo “Costruzioni Aeronautiche, Elettronica e Telecomunicazioni”, di Ferentino (FR) hanno stipulato una convenzione per un ciclo di conferenze di informazione e orientamento presso il 72° Stormo.
La stipula della convenzione permetterà a otto studenti, assistiti dai propri docenti, di prendere parte ad un ciclo di lezioni teoriche e pratiche tenute dal personale del 72° Stormo importantissime per l’arricchimento cognitivo e professionale dei giovani che si affacciano al complesso mondo lavorativo.
Nel dettaglio, oltre ad una serie di conferenze informative su materie tecniche aeronautiche, a cura di insegnanti dello Stormo, svolte presso l’aula multimediale Ins.I.A.U. (Insegnamento Interattivo Allievi Ufficiali), il programma prevede di assistere al funzionamento del Simulatore dell’Elicottero TH 500B, aeromobile in dotazione al 72° Stormo, nonché la visita dei locali tecnico-operativi dello Stormo. In particolare, i ragazzi visiteranno il 208° Gruppo Volo, dove entreranno in contatto con l’attività di volo svolta quotidianamente dal personale istruttore, la Stazione Meteorologica, la Sezione Controllo del Traffico Aereo ed i locali del Gruppo Efficienza Aeromobili, dove assisteranno ai processi ispettivi e manutentivi svolti sugli elicotteri.
Altra importante convenzione, è stata firmata il giorno 10 giugno dal Col. Leonardo Barone e il Professor Fabio Giona, Dirigente Scolastico dell’Istituto Istruzione Superiore “Anton Giulio Bragaglia” di Frosinone. A sottolineare l’importanza dell’evento, la firma è stata apposta alla presenza del Dott. Giuseppe Patrizi, Commissario Straordinario dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone, che, sempre attentissimo al mondo della formazione e dei giovani, si è complimentato per lo spirito di fattiva e cordiale collaborazione che si è creato tra le due istituzioni.
Il 72° Stormo metterà a disposizione materiali e spazi per le attività didattiche ed in cambio beneficerà della preziosa collaborazione degli studenti che, sotto la guida dei loro docenti, contribuiranno alla realizzazione di opere artistiche, restauri e migliorie degli ambienti di alcune importanti strutture aeroportuali, mentre per i giovani alunni vi sarà un arricchimento professionale di primaria importanza, atteso il valore di preziose attività esperienziali e di relazione con realtà diverse da quelle scolastiche.
Queste iniziative permetteranno altresì ai giovani studenti di rapportarsi in maniera diretta con una realtà lavorativa complessa e consentiranno loro di approfondire la propria cultura, anche aeronautica, oltre a favorire l’orientamento al mondo del lavoro, guardando più da vicino l’ambiente delle Forze Armate e dell’Aeronautica Militare in particolare.
Il 72° Stormo dell’Aeronautica Militare, conscio della propria storia di scuola di volo e del proprio ruolo nella trasmissione di alti valori nelle future generazioni di piloti d’elicottero, si conferma realtà fortemente radicata nel territorio ciociaro ed aperto alle istanze della società


 
Torna ai contenuti | Torna al menu