Infiorata Corpus Domini 2014 e Conferenza Nazionale delle Città dell’Infiorata piazza San Pietro Roma - Ernica Tv

Vai ai contenuti

Menu principale:

Infiorata Corpus Domini 2014 e Conferenza Nazionale delle Città dell’Infiorata piazza San Pietro Roma

Notiziario

Infiorata Corpus Domini 2014 e Conferenza Nazionale delle Città dell’Infiorata piazza San Pietro Roma


Il tappeto floreale più bello dell’edizione 2014 del Corpus Domini è quello realizzato da Giorgia Calicchia. Domenica 22 giugno si è rinnovata un’antica tradizione, e che rappresenta uno dei fiori all’occhiello della Città di Alatri. Dopo un periodo di appannamento dell’infiorata, nel 1994 grazie ad un’intuizione del compianto Paride Bricca, venne istituita la manifestazione “InfiorAlatri”. Il premio per i vincitori consiste nel “Panno dell’infiorata” un drappo rosso al cui centro campeggia una tela dipinta ogni volta da un soggetto diverso appartenente all’associazione Acta (creata da Paride Bricca ndr). L’edizione 2014 quest’anno ha spento la sua ventesima candelina, mentre a tutt’oggi rimane imbattuto il primato dell’infiorata più lunga del mondo, realizzata nel 2000 e presente nel Guiness dei primati. E tutto questo si deve sempre a Paride Bricca.
Ma è doveroso ricordare che l’infiorata di Alatri, a dispetto delle novità del 1994 e del 2000,  vanta una tradizione secolare. In una pergamena datata 1300 si legge, infatti, che la popolazione dovrebbe far transitare il Santissimo Sacramento su un tappeto di fiori e foglie. E a quanto pare la gente di Alatri ama gettare i fiori al passaggio della processione. E come non parlare della vigilia della presentazione dell’infiorata; già settimane prima si và alla ricerca dei fiori e piante selvatiche, come le famose bussole e le ginestre ed i papaveri. Ma tornando all’attualità dell’infiorata, va ricordato che in città insistono diversi gruppi e associazioni, che quasi durante tutto l’anno si recano anche fuori regione e deliziare i palati fini dei tappeti floreali.
Si svolgerà a Roma l’annuale Conferenza Nazionale delle Città dell’Infiorata. Nell’ambito di tale manifestazione il giorno 29 giugno è stata organizzata una dimostrazione pratica dell’arte degli infioratori. A ciascun gruppo è stato assegnato un settore di 50mq di via della Conciliazione. Parteciperanno infiora tori di tutta italia ed anche dall’estero. Alatri parteciperà con il suo gruppo e all’interno della sfilata oltre al gruppo degli infiora tori parteciperanno il gruppo folk gli paes’mei e sfileranno tutti i panni di questi 20 anni.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu