PREVENZIONE IN AUTOSTRADA POLIZIA DI STATO SEQUESTRA 52.000 LITRI DI GASOLIO - Ernica Tv

Vai ai contenuti

Menu principale:

PREVENZIONE IN AUTOSTRADA POLIZIA DI STATO SEQUESTRA 52.000 LITRI DI GASOLIO

Notiziario
PREVENZIONE IN AUTOSTRADA
POLIZIA DI STATO SEQUESTRA 52.000 LITRI DI GASOLIO

Prosegue l’attività di contrasto della Polizia di Stato al traffico illegale di carburante.

La notte scorsa due pattuglie della sottosezione della Polizia Stradale di Cassino, hanno controllato due autoarticolati con targa estera in transito sulla A1 direzione sud.

I conducenti, rispettivamente un ventinovenne sloveno ed un cinquantaseienne di
nazionalità polacca, hanno presentato agli agenti la documentazione di viaggio dei rispettivi veicoli da cui è emerso che il primo carico proveniente dall’Ungheria era destinato in Tunisia, mentre l’altro proveniente da Cipro era diretto a Palma Campania.

Alla luce anche dei precedenti analoghi sequestri, gli operatori della Polizia di Stato hanno visionato l’interno delle cabine di carico di ciascun mezzo pesante, ove è stata riscontrata la presenza di circa 26.000 litri di un liquido oleoso dal forte odore di gasolio stipato in contenitori in plastica da 1000 litri cadauno.

Effettuate le analisi tecniche su campioni del liquido è emerso che, anche in questo caso, la sostanza trasportata evidenziava parametri chimico-fisici assimilabili a quelli tipici del gasolio per autotrazione, ma con una diversa composizione chimica al fine di sottrarlo alle imposizioni fiscali ed eludere i versamenti di accise all’Erario per un valore complessivo stimato in 32.000 euro.

I due conducenti sono stati denunciati per violazione della normativa sul trasporto delle merci pericolose (ADR) con la sospensione della patente di guida e della carta di circolazione ed il fermo amministrativo dei mezzi ed il sequestro di 52.000 litri di gasolio di contrabbando.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu