SABATO 5 APRILE IL VICE PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA, TAJANI, PRESENTE NEL PALAZZO DELLA PROVINCIA PER L’INIZIATIVA - Ernica Tv

Vai ai contenuti

Menu principale:

SABATO 5 APRILE IL VICE PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA, TAJANI, PRESENTE NEL PALAZZO DELLA PROVINCIA PER L’INIZIATIVA

Notiziario

SABATO 5 APRILE IL VICE PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA, TAJANI, PRESENTE NEL PALAZZO DELLA PROVINCIA PER L’INIZIATIVA
“RAEGIONI SUL FUTURO DELL’EUROPA”


Sabato 5 aprile alle ore 10,00 il vice presidente della Commissione europea, Antonio Tajani, sarà a Frosinone, presso la sede dell’Amministrazione provinciale, per rispondere alle domande dei cittadini su alcune delle questioni poste al centro del dibattito sul futuro della costruzione europea.
L’evento rientra nell’iniziativa “RAEGIONI sul futuro dell’Europa”, una serie di 60 dibattiti territoriali promossi dalla Commissione europea con l’obiettivo di lanciare un confronto aperto con i cittadini sui temi che verranno affrontati durante la campagna elettorale per le elezioni europee del prossimo maggio ed in vista, altresì, del susseguente semestre di presidenza italiana dell’UE.
Ai centri Europe Direct dislocati su tutto il territorio nazionale, in qualità di intermediari tra la Commissione e i cittadini a livello locale, è stato affidato il compito di farsi promotori di singoli eventi che, accomunati da un unico filo conduttore, consentiranno alle istituzioni europee di recepire le istanze della popolazione in riferimento ai più disparati ambiti dell’attualità europea: integrazione e identità europea, crescita, unione politica e unione bancaria, rapporti tra competenze comunitarie e competenze nazionali.
“Rapporto tra rigore e crescita”; “Sull'esistenza di un popolo europeo”;“Voto europeo: identità politiche o identità nazionali?”: sono i temi posti al centro del dibattito in programma il 5 aprile, a partire dalle ore 10.00, su iniziativa di Europe Direct Frosinone, il centro Europe Direct ospitato dalla Provincia di Frosinone.
Interverrà, in veste di moderatore, il dott. Alessandro Giordani, della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. E’ prevista, altresì, la presenza degli eurodeputati Alfredo Pallone e Francesco De Angelis.
Si tratterà di un vero e proprio momento di ascolto sull’“Europa che desideriamo” e, al tempo stesso, di un’occasione per migliorare la comprensione del significato delle sfide che ci attendono.
L’evento è rivolto ai rappresentanti istituzionali, ai componenti della società civile, alla stampa e, più in generale, a tutti i cittadini interessati ad esprimere le aspettative concrete che nutrono nei confronti dell’Unione europea e della sua evoluzione.
A tutte le iniziative in corso nelle varie regioni italiane è dato ampio risalto attraverso il sito web appositamente creato: http://www.dialogocittadini.it/.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu